fbpx

Legge regionale Gas Radon: tutte le precisazioni sugli sviluppi della normativa

Legge regionale Gas Radon: tutte le precisazioni sugli sviluppi della normativa

È nostra premura fare delle dovute precisazioni riguardo quanto viene riportato in queste ore in merito alla L. R. 8 luglio 2019, n.13 “Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso”.

Quanto richiesto in Regione Campania è un emendamento riguardante “la necessità di adeguare la legge regionale a quella statale che ha recepito la direttiva europea sul radon affidando al Parlamento la stesura di decreti attuativi previsti dalla legge delega n.117 del 2019”.

Per questo, al Ministero della Salute, in concerto con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sono:

–  in via di definizione i decreti attuativi previsti dalla legge delega n.117 del 2019 che daranno i termini precisi per la misurazione e la valutazione del rischio;

in via di recepimento la direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio, del 5 dicembre 2013, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Questa dovrà essere recepita entro febbraio 2020 essendo già dal 2018 in procedura di infrazione.

Fatto presente quanto detto, si ribadisce l’importanza della misurazione della concentrazione di gas radon all’interno di ambiente confinato chiuso, non solo aperto al pubblico, in quanto rappresenta un sistema di tutela della salute del cittadino in quanto persona.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito.

Cerchiamo di essere tempestivi con le informazioni per fornire le giuste chiavi di lettura di quanto sta avvenendo.

Per ulteriori informazioni in merito, visiti la sezione news del nostro sito macsolution.it e dai nostre pagine ufficiali social.

2019-12-04T13:19:25+00:00 4 dicembre 2019|News|Commenti disabilitati su Legge regionale Gas Radon: tutte le precisazioni sugli sviluppi della normativa



toxic
Stop al gas Radontoxic