fbpx

Gas Radon: il comunicato stampa dell’avv. Fabrizio Monaco

Gas Radon: il comunicato stampa dell’avv. Fabrizio Monaco

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Avv. Fabrizio Monaco, responsabile dell’Unione Nazionale Consumatori di Avellino sui rischi della presenza di gas radon nei locali commerciali aperti al pubblico.

 

Il radon è un gas radioattivo naturale che si trova in natura in piccole quantità nel suolo e nelle rocce, è incolore, insapore e inodore ma, se inalato, è in grado di danneggiare le cellule dell’apparato polmonare in modo irreversibile.

Infatti, il Radon è stato classificato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), come cancerogeno per l’uomo ed è considerato la principale causa di morte per tumore ai polmoni dopo il fumo di tabacco.

La Campania presenta concentrazioni di Radon superiori alla media italiana perciò con la Legge regionale 8 luglio 2019, n. 13 è stato introdotto l’obbligo, per tutti gli esercenti di locali aperti al pubblico, di avviare le misurazioni sul livello di concentrazione di attività del gas radon.

Il mancato adempimento comporta la sospensione della certificazione di agibilità e la consequenziale chiusura del locale.

La misurazione obbligatoria doveva avvenire entro il 16 Ottobre 2019 ma ad oggi, sono ancora tanti i negozi che non hanno iniziato la misurazione, questa situazione, però, ha creato e sta creando non poche preoccupazioni per la tutela della salute dei consumatori.

L’Unione Nazionale Consumatori esorta tutti gli esercenti ad affidarsi, inoltre, a professionisti esperti nel settore nella radioprotezione e a ditte qualificate, poiché la salute dei consumatori vale di più di un risparmio economico, rimanendo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Come un consumatore può capire se il negozio ha iniziato la misurazione?

Lo strumento di misurazione per rilevazioni è costituito da un piccolo contenitore di materiale plastico (dosimetro), di solito adagiato sul perimetro del locale, che è completamento innocuo per la salute delle persone.

Il responsabile dell’Unione Nazionale Consumatori di Avellino

avv. Fabrizio Monaco

 

2019-12-02T16:26:26+00:00 2 dicembre 2019|News|Commenti disabilitati su Gas Radon: il comunicato stampa dell’avv. Fabrizio Monaco



toxic
Stop al gas Radontoxic